Vai direttamente:home page, accessibilità del sito, ricerca, contenuto della pagina., mappa del sito, torna al inizio pagina, intranet, istituto, Urp, Ufficio Stampa, Bandi, Newsletter, Rassegna Stampa, Forum, Focus, In calendario, Percorsi per la conoscenza, Percorsi per la piena occupazione, Percorsi per la coesione sociale, RSS, Note Legali, Credits, Contatti, Banche Dati, Documentazione, Normativa, Glossario, Link
ISFOL - Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei lavoratori   Istituto | Urp | Ufficio Stampa | Bandi
isfol canali Newsletter | Rassegna stampa | Forum
Banche Dati Documentazione Normativa Glossario Link
 
 
 

Studi Isfol 2011/1- Modelli di formazione per il tutor aziendale

Modelli di formazione per il tutor aziendale

luglio 2011
di
Francesca D'Arista

Ambito di ricerca: formazione 


Con il Decreto del 28 febbraio 2000 n. 22 il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha emanato le disposizioni relative allo svolgimento delle funzioni di tutor aziendale nell'apprendistato, delineandone nel dettaglio la figura professionale, definendone caratteristiche, ruolo e compiti, e istituzionalizzando azioni di formazione, della durata di almeno 8 ore, al fine di garantire l’acquisizione delle competenze utili all’esercizio del ruolo. Il presente contributo contiene, oltre ai dati relativi all’attività di formazione realizzata per i tutor a livello regionale, una breve analisi trasversale delle suddette attività formative, da cui emerge che l’impostazione dei vari dispositivi di formazione per il tutor aziendale risulta molto diversificata, rispetto ai presupposti metodologici, agli strumenti e alla terminologia utilizzata.


Scarica il testo integrale (formato .pdf 413 kb)


Abstract
:

English


Keywords: apprendistato, tutor aziendale, progettazione formativa, competenza

 

Indice

 

 Premessa

  • La regolamentazione per il tutor aziendale per l’apprendistato
  • Gli interventi formativi per i tutor aziendali
  • Modelli regionali di formazione per il tutor aziendale: l’impostazione metodologica di un approfondimento dell’Isfol
  • Modelli regionali di formazione per il tutor aziendale: un’analisi trasversale
    • aspetti organizzativi
    • riferimenti per la progettazione
    • aspetti di contenuto
  • Conclusioni
  • Riferimenti bibliografici

 

Degli stessi autori:

 


D’Arista F., Analisi dei casi Provincia di Firenze e Umbria, in D’Agostino S. (a cura di) La ricerca dell’integrazione fra Università e Imprese, Roma, Isfol, 2011 (I libri del Fondo Sociale Europeo)


D’Arista F., Gli interventi formativi per i tutor aziendali e La regolamentazione della formazione esclusivamente aziendale, in “Monitoraggio sull’Apprendistato. XI Rapporto”, Roma, Isfol, 2011

 

D’Arista F., Il ruolo del tutor aziendale: la normativa nazionale e le regolamentazioni regionali ; Caratteristiche e formazione del tutor aziendale nella normativa nazionale; e Modelli regionali di formazione per i tutor aziendali, in “Apprendistato: X Rapporto di Monitoraggio”, Roma, Isfol, 2010, (I Libri del Fondo Sociale Europeo)

 

D’Agostino S., D’Arista F., Romito A., Scatigno A., Modelli di Apprendistato in Europa, "Euroguidance News",  n° 2 [10-18], 2010

 

 

 

 

 Studi Isfol
ISSN 1974-4978

 

collana studi Isfol| i più letti | archivio »




 
 
 
Apre il sito Unione europea in una nuova finestra Apre il sito Ministero del Lavoro in una nuova finestra Apre il sito Ministero dell'Istruzione in una nuova finestra
 
Apre il sito Europass in una nuova finestra Apre il sito CEDEFOP in una nuova finestra Apre il sito Programma Leonardo Da Vinci in una nuova finestra Apre il sito TTNet in una nuova finestra Apre il sito Orientaonline in una nuova finestra Apre il sito eFormazione continua in una nuova finestra Apre il sito Professioni, Occupazione e Fabbisogni  in una nuova finestra Apre il sito Ifolamb in una nuova finestra Apre il sito Euroguidance Italy in una nuova finestra Apre il sito Rapporto Orientamento in una nuova finestra Apre il sito TRANSNAZIONALITA' in una nuova finestra Apre il sito Ecvet-Moto in una nuova finestra Apre il sito Reference Point in una nuova finestra Apre il sito Indagine Piaac in una nuova finestra Apre il sito Progetto CE-Ageing  in una nuova finestra