Vai direttamente:home page, accessibilità del sito, ricerca, contenuto della pagina., mappa del sito, torna al inizio pagina, intranet, istituto, Urp, Ufficio Stampa, Bandi, Newsletter, Rassegna Stampa, Forum, Focus, In calendario, Percorsi per la conoscenza, Percorsi per la piena occupazione, Percorsi per la coesione sociale, RSS, Note Legali, Credits, Contatti, Banche Dati, Documentazione, Normativa, Glossario, Link
ISFOL - Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei lavoratori   Istituto | Urp | Ufficio Stampa | Bandi
isfol canali Newsletter | Rassegna stampa | Forum
Banche Dati Documentazione Normativa Glossario Link
 

Faq

 

 

Quanto dura l’indagine?

 

La rilevazione si svolgerà nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2010.

 

Come avete avuto il mio nominativo?


I nominativi delle persone nate nel 1987 e nel 1990 sono stati estratti casualmente dagli elenchi delle anagrafi dei comuni di residenza. I comuni sono stati contattati grazie alla collaborazione dell’ISTAT.
A seguito di una convenzione stipulata tra l’ISFOL e l’INVALSI, è stato possibile estrarre un campione di scuole che nel 2009 erano state coinvolte nella rilevazione OCSE-PISA. All’interno di queste scuole verrà intervistato un campione di ragazzi nati nel 1993 che avevano già partecipato alla rilevazione OCSE-PISA.

 

Come verranno utilizzati i dati raccolti?


Le informazioni raccolte sono tutelate dal segreto statistico e sottoposti alla normativa sulla protezione dei dati personali. Saranno utilizzate dall’ISFOL, anche per successivi trattamenti, esclusivamente per fini statistici, e saranno diffuse in forma aggregata in modo tale che non sia possibile alcun riferimento al soggetto intervistato o ai suoi familiari, assicurando così la massima riservatezza.
Il nostro Istituto è membro del SISTAN (il Sistema statistico nazionale presieduto dall’ISTAT) a garanzia, oltre che della qualità della ricerca, anche della tutela della privacy dei dati rilevati.

 

Chi svolge materialmente l’intervista?


L’Isfol  ha dato incarico alla società GFK EURISCO di condurre le interviste. A tal fine verranno utilizzati rilevatori alla cui selezione e formazione ha partecipato lo stesso Isfol.
Gli intervistatori saranno muniti di cartellino di riconoscimento.
L’Isfol monitorerà costantemente la fase di rilevazione, in modo da verificare il rispetto degli standard qualitativi richiesti. I dati raccolti rimarranno proprietà esclusiva dell’Isfol e GFK EURISCO  provvederà a distruggere ogni archivio e data-base relativo alla rilevazione.

 

Su cosa verterà l’intervista?


L’obbiettivo dell’indagine è quello di rilevare i percorsi scolastici e lavorativi dei giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni. Le informazioni raccolte verteranno, quindi, sia sulla storia scolastica e lavorativa delle persone che su aspetti attinenti al loro contesto familiare e culturale. È possibile, a questo proposito, visionare il questionario di rilevazione.


È vero che sarò nuovamente contattato l’anno prossimo?


L’indagine sulle transizioni scuola lavoro è di tipo longitudinale, vale a dire che prevede di ricontattare periodicamente (una volta all’anno) il campione di persone interessate, al fine di aggiornare i dati raccolti. Nello specifico, verrete ricontattati fino al compimento del 25 anno di età. In questo modo sarà possibile costruire, anno per anno, il quadro delle scelte scolastiche e lavorative (e la loro evoluzione nel tempo) dei giovani italiani e stranieri.

 





 
 
Apre il sito Unione europea in una nuova finestra Apre il sito Ministero del Lavoro in una nuova finestra Apre il sito Ministero dell'Istruzione in una nuova finestra
 
Apre il sito Europass in una nuova finestra Apre il sito CEDEFOP in una nuova finestra Apre il sito Programma Leonardo Da Vinci in una nuova finestra Apre il sito TTNet in una nuova finestra Apre il sito Orientaonline in una nuova finestra Apre il sito eFormazione continua in una nuova finestra Apre il sito Professioni, Occupazione e Fabbisogni  in una nuova finestra Apre il sito Ifolamb in una nuova finestra Apre il sito Euroguidance Italy in una nuova finestra Apre il sito Rapporto Orientamento in una nuova finestra Apre il sito TRANSNAZIONALITA' in una nuova finestra Apre il sito Ecvet-Moto in una nuova finestra Apre il sito Reference Point in una nuova finestra Apre il sito Indagine Piaac in una nuova finestra Apre il sito Progetto CE-Ageing  in una nuova finestra