Vai direttamente:home page, accessibilità del sito, ricerca, contenuto della pagina., mappa del sito, torna al inizio pagina, intranet, istituto, Urp, Ufficio Stampa, Bandi, Newsletter, Rassegna Stampa, Forum, Focus, In calendario, Percorsi per la conoscenza, Percorsi per la piena occupazione, Percorsi per la coesione sociale, RSS, Note Legali, Credits, Contatti, Banche Dati, Documentazione, Normativa, Glossario, Link
ISFOL - Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei lavoratori   Istituto | Urp | Ufficio Stampa | Bandi
isfol canali Newsletter | Rassegna stampa | Forum
Banche Dati Documentazione Normativa Glossario Link
posizione sei in: Home page » Notizie » Dettaglio
 
 
 

Anche le istituzioni tra i 'critical friends'


07 Giugno 2012 - PEER REVIEW: AL VIA LA SECONDA SPERIMENTAZIONE

Una revisione tra pari per misurare e promuovere la qualità dell'Istruzione e della Formazione Professionale. Il progetto di Peer Review promosso del Reference Point nazionale, coordinato da Isfol, ha avviato la seconda fase di sperimentazione. Il lancio è stato scandito dal seminario ’Rete nazionale di Peer Review tra Istituti scolastici e Centri di formazione Professionale’ che si è svolto ieri presso l’Auditrorium dell’Isfol.

Progettata sulla base della Raccomandazione europea  per la qualità del sistema d'istruzione e formazione professionale, il metodo di revisione tra pari, rappresenta una forma di valutazione esterna svolta attraverso il confronto con un gruppo di ‘colleghi’ esterni chiamati ad esprimere un giudizio su vari ambiti ed aree delle strutture di formazione.

Lo sforzo è superare la dicotomia tutta italiana tra istruzione e formazione professionale. Il progetto, infatti, integra e fa dialogare universi che tendono a  procedere su binari paralleli, con linguaggi e metodologie didattiche distanti: la scuola e i centri di formazione. Una sfida, come ha ricordato Sandra d’Agostino dell’Isfol, già avviata nella prima fase di sperimentazione.  

Questo secondo capitolo si apre all’indomani della stesura del Piano quadriennale per la garanzia della qualità dell’istruzione e formazione professionale, elaborato dal Ministero del lavoro, in accordo con il ministero dell’istruzione, le Regioni e gli stakeholders. Come ha sottolineato  Valentina Curzi, del Ministero del Lavoro, “il Piano è ispirato a due principi base: la valorizzazione dell’esistente e la progressiva implementazione di elementi di miglioramento. L’isfol è coinvolto nel monitorare lo stato di realizzazione del Piano  su tutto il territorio nazionale e ed offrire assistenza tecnica alle regione rimaste indietro. Il progetto della Peer Review rientra tra le azioni da implementare“.

E per tradurre in realtà le metodologie di promozione della qualità della formazione è necessaria l’integrazione tra l’anima tecnica e quella istituzionale, una collaborazione fondamentale e un nodo strategico in questa nuova sperimentazione. Il coinvolgimento delle istituzioni è fondamentale infatti per verificare l’utilizzabilità degli strumenti, come è avvenuto ad esempio nel caso del Miur che si è fatto parte attiva nel coinvolgere gli Uffici Scolastici regionali nel progetto di Pee Review. “la revisione tra pari rappresenta uno strumento di apprendimento reciproco - ha sottolineato Giovanni Desco, del Ministero dell‘Istruzione, che ha inoltre sottolineato la necessità di procedere la promozione di una maggiore pertinenza della formazione con il progetto di vita degli studenti e con il mercato del lavoro”   

Con la moderazione di Ismene Tramontano che coordina il progetto di Pee Review per l’Isfol, il seminario si è poi articolato tra gli interventi dei  protagonisti della prima fase del progetto  che hanno partecipato alla sperimentazione nelle regioni Campania e Puglia e gli interventi di carattere più operativo da parte del Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto da Ciofs-Fp e Cnos-Fap che è incaricata dell’organizzazione della Rete di Peer Review.

 

Per saperne di più

Programma del seminario

Valentina Curzi 
Di Paolantonio, F., Gentile, F., Oliviero,
Angela Orabona
Ismene Tramontano  

 







 
 
 
Apre il sito Unione europea in una nuova finestra Apre il sito Ministero del Lavoro in una nuova finestra Apre il sito Ministero dell'Istruzione in una nuova finestra
 
Apre il sito Europass in una nuova finestra Apre il sito CEDEFOP in una nuova finestra Apre il sito Programma Leonardo Da Vinci in una nuova finestra Apre il sito TTNet in una nuova finestra Apre il sito Orientaonline in una nuova finestra Apre il sito eFormazione continua in una nuova finestra Apre il sito Professioni, Occupazione e Fabbisogni  in una nuova finestra Apre il sito Ifolamb in una nuova finestra Apre il sito Euroguidance Italy in una nuova finestra Apre il sito Rapporto Orientamento in una nuova finestra Apre il sito TRANSNAZIONALITA' in una nuova finestra Apre il sito Ecvet-Moto in una nuova finestra Apre il sito Reference Point in una nuova finestra Apre il sito Indagine Piaac in una nuova finestra Apre il sito Progetto CE-Ageing  in una nuova finestra