Vai direttamente:home page, accessibilità del sito, ricerca, contenuto della pagina., mappa del sito, torna al inizio pagina, intranet, istituto, Urp, Ufficio Stampa, Bandi, Newsletter, Rassegna Stampa, Forum, Focus, In calendario, Percorsi per la conoscenza, Percorsi per la piena occupazione, Percorsi per la coesione sociale, RSS, Note Legali, Credits, Contatti, Banche Dati, Documentazione, Normativa, Glossario, Link
ISFOL - Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei lavoratori   Istituto | Urp | Ufficio Stampa | Bandi
isfol canali Newsletter | Rassegna stampa | Forum
Banche Dati Documentazione Normativa Glossario Link
 

Dettaglio Eventi

Isfol
Visita di Studio delegazione del Marocco in Italia

Dal 14 al 16 giugno si svolge a Roma la terza visita di studio per funzionari della sponda sud del Mediterraneo nell’ambito delle attività del Progetto “Centro per la cooperazione euromediterranea". Un network per lo sviluppo dei sistemi di formazione e lavoro”.
La delegazione, composta da sei funzionari del Ministero marocchino, sarà ricevuta dall’Isfol e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con l’obiettivo di trasferire ai partecipanti la conoscenza dei vari approcci adottati e di fornire maggiori informazioni per promuovere attività di collaborazione e cooperazione sui temi della formazione e del lavoro.
Le tematiche che saranno affrontate nelle tre giornate sono: il decentramento regionale dei sistemi di formazione e lavoro; la sicurezza sul lavoro e le pari opportunità di genere.


All’incontro parteciperanno, oltre ai funzionari del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (DG POF Div. I; DG Tutela delle Condizioni di Lavoro – Div. II e III; DG Immigrazione – Div. II) e dell’Isfol, anche rappresentanti della la Regione Veneto, della Provincia di Padova, dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (Inail) e dell’Istituto superiore di Sanità (Iss).
I referenti della Regione Veneto e della Provincia di Padova illustreranno i punti di forza e di criticità del decentramento dei sistemi della formazione e del lavoro, mentre rappresentanti dell’Isfol - con il “Progetto Salute e Sicurezza” - dell’Inail e dell’Iss forniranno indicazioni nel campo della sicurezza sul lavoro.

A illustrare le politiche di pari opportunità sarà l’Unità Pari opportunità dell’Isfol.
Le prime due visite di studio si sono svolte nel 2010 con il coinvolgimento di funzionari di Israele e della Tunisia. Questi primi incontri hanno consentito l’individuazione di ambiti di collaborazione comuni da realizzare nel corso dei tre anni previsti dal progetto.

 

Data: 14 giugno 2011

Luogo: Corso d'Italia 33, Roma

Il Programma: Visita di Studio delegazione del Marocco in Italia

 

« Torna indietro

 




 
 
Apre il sito Unione europea in una nuova finestra Apre il sito Ministero del Lavoro in una nuova finestra Apre il sito Ministero dell'Istruzione in una nuova finestra
 
Apre il sito Europass in una nuova finestra Apre il sito CEDEFOP in una nuova finestra Apre il sito Programma Leonardo Da Vinci in una nuova finestra Apre il sito TTNet in una nuova finestra Apre il sito Orientaonline in una nuova finestra Apre il sito eFormazione continua in una nuova finestra Apre il sito Professioni, Occupazione e Fabbisogni  in una nuova finestra Apre il sito Ifolamb in una nuova finestra Apre il sito Euroguidance Italy in una nuova finestra Apre il sito Rapporto Orientamento in una nuova finestra Apre il sito TRANSNAZIONALITA' in una nuova finestra Apre il sito Ecvet-Moto in una nuova finestra Apre il sito Reference Point in una nuova finestra Apre il sito Indagine Piaac in una nuova finestra Apre il sito Progetto CE-Ageing  in una nuova finestra