Vai direttamente:home page, accessibilità del sito, ricerca, contenuto della pagina., mappa del sito, torna al inizio pagina, intranet, istituto, Urp, Ufficio Stampa, Bandi, Newsletter, Rassegna Stampa, Forum, Focus, In calendario, Percorsi per la conoscenza, Percorsi per la piena occupazione, Percorsi per la coesione sociale, RSS, Note Legali, Credits, Contatti, Banche Dati, Documentazione, Normativa, Glossario, Link
ISFOL - Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei lavoratori   Istituto | Urp | Ufficio Stampa | Bandi
isfol canali Newsletter | Rassegna stampa | Forum
Banche Dati Documentazione Normativa Glossario Link
 

Dettaglio Eventi

Estero
Rete Transnazionale FSE ExOCoP: quarto seminario europeo a l'Aja

Si terrà a l’Aja il 26 e 27 maggio il quarto seminario della Rete Transnazionale FSE – Ex Offenders Community of Practice (EXOCOP).
Il seminario dal titolo “Aftercare” è organizzato dalla Commissione Europea, dall’Autorità di Gestione del FSE dei Paesi Bassi e dal Ministero olandese della Sicurezza e della Giustizia.

Il programma prevede la presentazione dei principali risultati emersi dai workshop tematici svoltisi nei mesi scorsi sui temi del “Preparation for release”, “Aftercare and Resettlement”, “Family Relationships and Resettlement” e “Community links”.

Il Ministero della Giustizia olandese presenterà una panoramica delle caratteristiche del sistema nazionale alla gestione del rilascio dei detenuti, che negli ultimi anni ha dimostrato, con dati di recidiva molto bassi, una forte efficacia. Sono state infatti chiuse ben 8 strutture penitenziarie negli ultimi anni. A questa notizia si lega il famoso caso dell’Accordo Olanda – Belgio per l’ “affitto” del carcere di Tilburg nell’Olanda settentrionale all’amministrazione penitenziaria belga. Accordo legato alla forte diminuzione del numero di detenuti nelle strutture olandesi e l’aumento del 30% negli ultimi 10 anni dei condannati in Belgio.

Infine, verrà illustrata l’esperienza del Programma MAPPA – Multi Agency Public Protection Arrangements rivolto alle autorità di Inghilterra e Scozia responsabili della gestione di criminali sessuali e violenti e di condannati potenzialmente altamente pericolosi per la sicurezza pubblica. 

La Rete ExOCoP concluderà la serie di workshop tematici tra esperti e di Seminari per i dirigenti delle Amministrazioni nazionali nel mese di giugno affrontando il tema dei Gruppi Target specifici (quali minori, immigrati, donne e tossicodipendenti) con un evento europeo il 9 e 10 giugno in Polonia.

Terminati i 5 seminari e i 18 workshop la Rete si appresterà nella seconda metà del 2011 a predisporre Raccomandazioni operative e politiche europee da presentare alla Commissione Euopea, al Consiglio d’Europea ed ai Ministeri competenti nazionali in un Policy Forum che si terrà a Berlino a febbraio 2012.

Parteciperà un rappresentate della Struttura di supporto alla cooperazione transnazionale Fse dell’Isfol.

 

Data: 26 maggio 2011

Luogo: l'Aja

Il Programma: Rete Transnazionale FSE ExOCoP: quarto seminario europeo a l'Aja

Per informazioni:

ISFOL - Struttura di Supporto alla Cooperazione Transnazionale Fse
Gianluca Calzolari
Tel. 06.85447539


transnazionalita@isfol.it
www.transnazionalita.it
www.exocop.eu

 

« Torna indietro

 




 
 
Apre il sito Unione europea in una nuova finestra Apre il sito Ministero del Lavoro in una nuova finestra Apre il sito Ministero dell'Istruzione in una nuova finestra
 
Apre il sito Europass in una nuova finestra Apre il sito CEDEFOP in una nuova finestra Apre il sito Programma Leonardo Da Vinci in una nuova finestra Apre il sito TTNet in una nuova finestra Apre il sito Orientaonline in una nuova finestra Apre il sito eFormazione continua in una nuova finestra Apre il sito Professioni, Occupazione e Fabbisogni  in una nuova finestra Apre il sito Ifolamb in una nuova finestra Apre il sito Euroguidance Italy in una nuova finestra Apre il sito Rapporto Orientamento in una nuova finestra Apre il sito TRANSNAZIONALITA' in una nuova finestra Apre il sito Ecvet-Moto in una nuova finestra Apre il sito Reference Point in una nuova finestra Apre il sito Indagine Piaac in una nuova finestra Apre il sito Progetto CE-Ageing  in una nuova finestra